sabato 17 maggio 2008

Intervista sugli stranieri #2

Quest'intervista mira, a vedere gli stranieri, con gli occhi degli italiani. Ogni settimana properremo le nostre domande e le risposte di ciascun intervistato, cercando di toccare ogni classe sociale, culturale e politica.

Il sig. Andrea di Taranto, vive a Senigallia da otto anni e all'età di vent'otto anni lavora come radiologo all'ospedale.

Domanda:Pensi che gli stranieri rubino il lavoro?
Risposta:Assolutamente no.

D:Cosa pensi dei lavori in mano ai migranti, in Veneto , in Lobardia e nel resto d'Italia?
R:Penso che siano indispensabili, anche perché occupano posti di lavoro che non fanno gola a nessuno. Basta vedere nel sud Italia, dove la raccolta nei campi è in mano ai migranti, con condizioni di lavoro pietose, in cui ti sporchi le mani, senza il rispetto dei dei diritti sindacali, in situazioni che richiamano il caporalato. Ma basta vedere qui, a Senigallia, da Bigelli sono quasi tutti stranieri.

D:I non regolari nel territorio, rappresentano un pericolo per gli Italiani?
R:Il fatto di non regolarità, in sé non può essere un pericolo per gli Italiani. I non regolari non sono tutti criminali, poi tutte le mafie sono italiane. Comunque dipende anche da che uso si faccia della clandestinità.

D: Cosa pensi del fenomeno, di ghettizzazione degli stranieri?
R: Non è vero che gli italiani sono un popolo ospitale, ma bensì un popolo xenofobo. Poi c'è da dire anche, che per necessità di comunicare e socializzare finiscono per ghettizarsi. A New York gli italiani hanno fatto lo stesso, ancora adesso esitono quartieri italiani.

D: Come vedi le proposte dei partiti, riguardo gli stranieri?
R: I partiti non fanno proposte a favore degli stranieri, anzi a farlo è la Lega, ma per penalizzarli. Poiché con la cittadinanza, ovvero il diritto di voto, dopo dieci anni, gli stranieri non hanno peso politico.

D: Cosa ti viene in mente con le parole "affitti" e "stranieri"?
R: Il fatto che gli stranieri fatichino a trovare affitto, non è un discorso di razzismo. Comunque vi sono due tipologie di situzioni. Nella prima i razzisti che non affittiano agli stranieri .Nella seconda le persone che ci speculano sopra, affittando in nero e a un prezzo più alto.

D: Sempre sugli affitti, pensi che l'inchiesta/campagnia di sensibilizazzione del CSAO Mezza Canaja, per gli affitti agli stranieri, abbia migliorato la situzione a Senigallia?
R: Non sò dirlo.

D: L'Italia, nel parlamento europeo, votò per una moratoria contro il razzismo, cosa pensi del fatto che permetta ai dei partiti razzisti, come Forza Nuova di esitere.
R: Poiché si nascondo dietro dei cavilli, senza essere dichiaratamente fascisti o razzisti. Comunque il programma che propongono è di stampo razzi/fascita.

D: Pensi che l'unione dei popoli sia il futuro?
R: Io non mi pongo neanche questi quesiti, cito Alfred Einstein, "Per me l'unica razza è quella umana".

D: Cosa pensi della povertà nel sud Italia e nel mondo rispetto al nord?
R: In Italia il problema è sempre esistito, sin dal medio evo. Per quanto riguarda il paesi del sud del mondo, la colpa del loro stato è da attribuire all'occidente. Un esempio è quello che hanno fatto gli Stati Uniti in Cile, dove hanno instaurato un regime dittatoriale per arricchire le multinazionali.

D: Perché i consiglieri aggiunti eletti dagli stranieri regolari, non possono votare nei progetti comunali?
R: Bisognerebbe chiederlo all'aggiunta comunale.

Ora ti darò delle parole di cui dovrai darmi una definizione personale.

*Centro sinistra!
Centro sinistra e centro desra sono il rovescio della stessa medaglia.
*Movimenti fascisti!
Retaggio del periodo storico più scuro nell'Italia.
*Guerre!
Interessi squisitamente economici


Abdellah Manyani, Karim Franceschi.

Nessun commento: